Giorni fa, mentre fuori tuonava e pioveva a dirotto, il gatto, come in pieno inverno, si era rifugiato sotto il suo plaid, stavo piacevolmente guardando delle fotografie scattate qualche anno fa in Grecia e precisamente a Corfù.
Bè, non poteva che tornarmi in mente la mitica Moussaka che avevamo assaggiato per la prima volta in quella vacanza e che una volta tornata a casa avevo subito provato a rifare; la ricetta la potete trovare qui.
Il tempo era perfetto per accendere il forno e così ho voluto prepararla, ma con gli ingredienti che avevo a disposizione; ecco quindi che è nata una specie di moussaka, con ragù e verdure, diversa e alternativa, ma altrettanto buona e naturalmente più leggera.
Dimenticavo, per le quantità sono andata ad occhio…ne ho preparata in abbondanza così è rimasta anche per il giorno successivo
Una specie di moussaka
Di cosa ho bisogno: una padella, una pentola, pirofila da forno.
Ingredienti:
verdure miste a piacere (io taccole, carote, broccoli – anche surgelate);
cipolla rossa (io di Tropea);
ragù (per la preparazione vedere la ricetta qui);
olio extra vergine di olive.
sale;
parmigiano grattugiato.
Procedimento:
Preparare il ragù, secondo la ricetta indicata sopra, oppure utilizzare del ragù precedentemente preparato e poi congelato. Prima di utilizzarlo procedere allo scongelamento naturale in frigorifero.
Cuocere le verdure precedentemente pulite, lavate e tagliate a tocchetti (o verdure ancora congelate) con la cipolla affettata, due cucchiai di olio, un po’ di acqua e sale.
Aggiungere acqua calda se necessario, aggiustare di sale e cuocere fino a che non si saranno ammorbite.
Al termine in una pirofila da forno mettere uno strato di ragù, uno verdure, uno di parmigiano grattugiato e procedere con altri 2-3 strati.
Al termine cospargere di parmigiano grattugiato e mettere in forno caldo a 180° a gratinare per almeno 10 minuti.
E questa è la moussaka quasi originale!