Il polpettone è una cosa che adoro cucinare, non solo perché si può dare spazio alla fantasia, ma perché è una ricetta comoda: è ancora più buono se preparato il giorno prima e quindi una valida soluzione se abbiamo ospiti o tante cose da cucinare; è ottimo sia caldo che freddo e quindi perfetto anche d’estate ed è utilissimo da portare in ufficio o per un pic nic.
Questo polpettone ai carciofi, speck ed Asiago è molto gustoso e allo stesso tempo leggero, fidatevi e andate subito a prepararlo, magari in occasione di questa strana Pasqua o Pasquetta…”in casa”.
Di cosa ho bisogno: padella, ciotola, mezzaluna, matterello, pennello da cucina, carta forno, pirofila da forno.
Polpettone di carciofi, speck ed Asiago
Ingredienti:
600 gr. di macinato di manzo;
5-6 carciofi grandi;
mezzo porro;
60-70 gr. di parmigiano grattugiato;
3 uova;
pangrattato;
qualche fiocchetto di burro;
1 limone;
100 gr. di speck a fettine sottili;
200 gr. di formaggio Asiago a fettine sottili.
olio extra vergine di oliva;
sale;
pepe.
Procedimento:
Pulire i carciofi, togliendo le foglie esterne più dure, tagliarli a spicchi e tuffarli, a mano a mano, in una ciotola con acqua e succo di limone; poi tagliarli ancora a pezzetti più piccoli.
Tritare il porro e rosolarlo, pochi minuti, in una padella con acqua e un filo di olio; aggiungere i carciofi, 2 bicchieri di acqua, salare e cuocerli fino a che non si saranno ammorbiditi, unendo altra acqua calda se necessario.
Lasciar raffreddare, poi tritarli con la mezzaluna.
Nel frattempo, in una ciotola amalgamare la carne con 2 uova, il parmigiano grattugiato, il sale e un po’ di pepe. Aggiungere un po’ di pangrattato per ottenere una media consistenza: né troppo morbido, né troppo duro.
Stendere il composto su carta forno, ricoprire con altra carta forno e con l’aiuto di un matterello, creare un rettangolo dello spessore di circa 3 cm.
Ricoprire con le fette di speck, poi lo strato dei carciofi tritati ed infine il formaggio Asiago a listarelle.
Con l’aiuto della carta forno, arrotolare il polpettone.
Spennellarlo con il terzo uovo sbattuto e passarlo nel pangrattato.
Ungere leggermente una pirofila da forno, adagiarvi il polpettone, irrorare con un filo di olio e mettere qualche fiocchetto di burro sopra.
Cuocere in forno statico a 200 gradi per circa 1 ora.